
Dott. Marino Fiorà, funzionario cat. D1 con profilo Amministrativo-Contabile dipendente di ruolo del Consiglio regionale dell’Abruzzo e attualmente in servizio presso l’U.S.R. 2016 Abruzzo, assegnato all’Ufficio “Assistenza Giuridica – Anticorruzione e Trasparenza”, è stato incaricato dal Consorzio di Bonifica Centro il 13 settembre u.s. quale consulente per il supporto e monitoraggio della sezione “Amministrazione Trasparente” del sito del Consorzio.
Ottimo, ed anche con un compenso relativamente modesto, solo 3.500€ lordi.
La trasparenza è una cosa importante e dobbiamo dire, ad onor del vero, che finora le cose erano andate più o meno bene. Ovviamente, fatta eccezione le delibere più importanti: tipo quelle che riguardano il riparto della contribuenza, cioè le nostre tasse, pubblicate senza allegati, il che costringeva chi ne aveva interesse alla lunga trafila della procedura di accesso civico ed agli atti. Ma ora tutto cambia, in meglio e con un costo abbastanza contenuto.
Infatti il primo risultato ottenuto dal dott. Fiorà è che il conto consuntivo 2022, approvato il 1° settembre ultimo scorso è ancora nel cassetto e non disponibile al pubblico, e ciò in violazione dell’art. 29 del dlgs 33/2013 che ne prevede la pubblicazione entro trenta giorni dall’adozione.
Vengono in mente le domande più sciocche:
Cosa c’è nel bilancio consuntivo che non deve essere ancora visto?
Ma anche osservazioni logiche: se il dott. Fiora’ ha già accettato l’incarico forse è meglio che rinunci: noi risparmiamo 3.500 euro, lui si risparmia questi grattacapi.

